top of page
  • Immagine del redattoreVia col treno 2.0

VIA COL TRENO 2.0



Ciao a tutti! Siamo la classe 4°L del Liceo “V. Fardella - L. Ximenes” e quest'anno abbiamo avuto l'opportunità di intraprendere un viaggio straordinario nel mondo della cittadinanza attiva. Con il professor Bongiorno, docente di Storia dell'Arte, e la professoressa Grillo, docente di Cittadinanza e Costituzione, il nostro team partecipa al progetto Opencoesione. Per chi non sa di cosa stiamo parlando, il progetto consiste nel monitoraggio civico di un'opera pubblica del nostro territorio finanziata con fondi europei nell’ambito delle politiche di coesione. Queste ultime hanno l’obiettivo di ridurre le profonde differenze fra le regioni italiane. L'opera che noi abbiamo scelto è il tratto ferroviario Palermo-Trapani Via Milo. Lo conoscevate?

La tratta è stata inaugurata addirittura intorno al 1860 ed è sempre stata la fondamentale linea di collegamento Palermo-Trapani, ma anche Messina-Trapani, le due provincie estreme della Sicilia. Purtroppo, a causa di una frana, nel 2013 la linea è stata costretta a chiudere, per cui attualmente se ne utilizza una decisamente più lunga, passante per Castelvetrano, Mazzara, Marsala per poi arrivare a Trapani. Dopo 7 lunghi ed interminabili anni, il giorno di Natale del 2020 è arrivato il desiderato "criterio di non assoggettabilità" e finalmente sono iniziati lavori.

E noi, invece? In questi mesi abbiamo cercato più notizie possibili sull'opera, ma soprattutto ci siamo concentrati per trovare un modo innovativo per presentarvi il nostro progetto. Nata come un gioco, abbiamo realmente preso in considerazione l'idea di trasportare il nostro progetto in una storiella. Da ciò abbiamo pensato di reinterpretare la storia del famosissimo film "Via col Vento", ma cercando sempre di promuovere una concezione innovativa. Perciò è facile capire come il nostro team sia arrivato al nome "Viacoltreno 2.0". Nelle ultime settimane abbiamo cercato più dati possibili, per costruire delle info grafiche e per preparare delle domande in vista dell’intervista ai responsabili del progetto e della visita che faremo sul luogo. Incuriositi? Seguiteci sulle nostre pagine social per non perdere alcuna notizia! Ci trovate su Instagram @viacoltreno2.0 , Facebook @ViacolTreno2.0 e Twitter @Viacoltreno2.0. Ora scusateci ma dobbiamo continuare a lavorare! Restate connessi, vi aspettano tante novità...


133 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page