Il liceo alle prese con sport e creatività
La settimana scolastica che va dal 16 al 21 Dicembre 2024 è stata carica di emozioni per il liceo trapanese "V.Fardella-L.Ximenes". Protagonisti della settimana sono stati i Tornei Natalizi, organizzati in occasione dell’ultima settimana di scuola prima delle vacanze di Natale.
Le attività sportive in cui si sono cimentati gli alunni sono state:
calcio a 5,
beach volley,
basket,
tennistavolo,
padel,
scacchi.
Il giorno 17, in particolare, ai Giardini dello sport “Falcone-Borsellino” si è tenuta la “Partita del Cuore”, una splendida iniziativa che ha visto alunni e professori in campo.
Il ricavato del biglietto pagato per assistere è stato destinato all’acquisto di un defibrillatore.
Per chi non ha partecipato alle attività sportive sono state organizzate altre attività diverse per biennio e triennio, proposte anche queste dalla commissione studentesca Ecologia e Ambiente.
Il giorno 16 le classi del biennio hanno realizzato dei lavori manuali su tematiche ecologico-ambientali (come inquinamento, riscaldamento globale, sostenibilità) e scientifiche (realizzazione di modelli atomici).
Il triennio, invece, ha sperimentato la simulazione della COP (Conference Of the Parties).
Il giorno 18 dicembre tutte le classi si sono messe alla prova in un quiz di cultura generale, proposto dalla commissione studentesca di Storia e Filosofia, ad eccezione delle quinte classi che hanno assistito ad uno spettacolo in lingua inglese.
Il giorno 19 dicembre le attività svolte sono state identiche a quelle del giorno 16.
I vincitori dei tornei sono stati:
Calcio: Sezione B e F Scientifico biennio e sezione C scientifico Triennio.
Basket: Sezione G Biennio e Triennio.
Beach Volley: Mista 2
Padel: Marco Safina e Giacomo Miceli
Tennistavolo: Francesco Giacalone 2°C classico
Scacchi: Andrea Giacalone 2°C Scientifico.
Ricordiamo che le comunicazioni scolastiche e la pagina Instagram dell’istituto, gestita dagli studenti (@giornalefx), riportano tutte le informazioni riguardo i Tornei Natalizi
(partecipanti, gironi, punti, classifiche…).
A conclusione delle iniziative e delle attività, sportive e non, il giorno 21 dicembre si è tenuta l’assemblea d’istituto nella quale sono stati premiati i vincitori dei Tornei Natalizi con tanto di medaglie e trofei.
Comments