top of page
  • Chiara D'Angelo

TORNEO INVERNALE 2021 LICEO FARDELLA-XIMENES

Nei giorni 20, 21 e 22 dicembre i rappresentanti del nostro istituto hanno organizzato un torneo sportivo. È stato necessario tantissimo lavoro per realizzare ed organizzare tutte le competizioni dei vari sport: calcio, tennis tavolo e scacchi.

Il nostro istituto, in particolare, si è dato molto da fare durante questo periodo riuscendo anche ad ampliare la lista delle attività da svolgere e, tra queste, non troviamo solo sport conosciuti da tutti come il calcio, ma anche giochi che un tempo venivano praticati da molti, ma di cui oggi gli adolescenti forse conoscono solo il nome, come il gioco degli scacchi. È evidente, infatti, che soprattutto il torneo di scacchi poteva risultare un azzardo.


Tuttavia ben diciassette studenti si sono contesi il premio; su questi, tre studenti si sono distinti e arrivati in semifinale: Genovese Simone della 5B scientifico, Laura Fontana della 3 F scientifico e Domenico Sesta della 2 A scientifico.

La mattina del 22 dicembre si è tenuta la finale tra gli studenti Fontana e Sesta. Dopo una partita molto contesa si è aggiudicata il premio per il torneo di scacchi la studentessa Laura Fontana.

Ma a cosa può essere dovuto questo rinnovato interesse, come dimostrato dalla partecipazione attenta e combattuta di giovani studenti?

La risposta la forniscono stranamente i moderni media.

Nel 2020, infatti, è stata prodotta e messa in onda una serie tv dal titolo “La regina di scacchi” che ha avvicinato tantissimi adolescenti al mondo degli scacchi, come dimostrato dal numero di giocatori online, soprattutto giovani, cresciuto notevolmente.

È impressionante come una serie tv possa cambiare gli interessi e gli hobby reali dei ragazzi e non solo.

Il torneo si è poi concluso con il concertino di Natale realizzato dal professore Lo Schiavo nel plesso di via Turretta.

Gli strumentisti, i cantanti ed il coro hanno suonato e cantato le canzoni di Natale tutti intorno all’albero di Natale della scuola, con la partecipazione di tutti gli studenti ed i professori lì presenti e di tutte le altre classi online attraverso la live su YouTube che cantavano insieme a loro.


Un’esperienza bellissima e una chiusura d’anno, speriamo non scolastico, indimenticabile.

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page