top of page
  • Nicolò Pellegrino

CENTRO ASTRONOMICO GAL HASSIN DI ISNELLO

IL CENTRO ASTRONOMICO

Il giorno 15 marzo per le classi quarte c’è stata l’opportunità di visitare uno dei più importanti centri astronomici ovvero quello di GAL HASSIN a Isnello. Ad accogliere gli studenti è stato Alessandro, un astronomo, che tra l’altro è stato uno studente del nostro liceo.

La visita è iniziata con una presentazione da parte di Alessandro, il quale ha raccontato le origini del centro astronomico partendo dal suo nome, “GAL HASSIN”. GAL deriva proprio da "galassia", mentre HASSIN è il nome che anticamente era stato dato alla città di Isnello.

Il centro è situato proprio nella parte più alta della città, dato che è un punto molto favorevole per le osservazioni astronomiche. L’astronomo ci ha poi mostrato delle slide spiegando tutto ciò che si svolge all’interno del centro astronomico e cosa si studia e analizza.

Dopo questa interessante presentazione, gli alunni, visitando il museo, hanno potuto osservare, al seguito della guida, delle meteoriti all’interno del centro. Tra i preziosi frammenti erano presenti anche piccole parti di Luna e di Marte.




Analizzando i meteoriti e gli asteroidi la guida ci ha precisato come , oltre a sole, pianeti e pianeti nani, il nostro sistema solare è popolato da milioni di corpi minori rocciosi, appunto gli asteroidi, o ghiacciati (comete), in orbita attorno alla nostra stella. Alessandro ha sottolineato l’importanza dello studio e monitoraggio degli asteroidi ricordando che quelli maggiori di 1 km possono produrre disastri su scala globale, come quello che ha causato l’estinzione dei dinosauri.



A completamento della visita tutti si sono recati al planetario dove hanno potuto assistere ad una spettacolare presentazione proiettata all’interno della cupola, alzando gli occhi e ammirando tutte le meraviglie della galassia e del sistema solare, tra cui le costellazioni e i pianeti che la compongono.



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page